Il progetto con l’Università di San Marino

È datato 27 settembre 2016  il primo Protocollo d’Intesa tra l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP) e l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino. A siglarlo nella sede dell’Ateneo sono stati il Rettore, Corrado Petrocelli, e il Presidente dell’Azienda, Federico Bartoletti.

Il rettore Corrado Petrocelli e il presidente dell’AASLP Federico Bartoletti siglano l’intesa

Quel documento è nato il progetto di pianificazione degli interventi di manutenzione stradale con l’obiettivo di offrire un sempre più efficiente funzionamento della rete viaria della Repubblica di San Marino. Uno scopo per il quale l’Ateneo, con il coinvolgimento dei suoi Corsi di Laurea in Ingegneria Civile, ha messo a disposizione un’attività di ricerca in grado di introdurre elementi di innovazione tecnica e metodologica nel campo della programmazione, progettazione e manutenzione stradale.

Con il protocollo è stato introdotto un piano di manutenzione pluriennale e adottare delle tecniche di monitoraggio continuo delle strade, puntando alla razionalizzazione delle risorse e al graduale inserimento, in alternativa alle tecniche di manutenzione tradizionali, di modalità di intervento ecosostenibili con l’utilizzo, fra le altre cose, di materiali di demolizione provenienti dalle vecchie pavimentazioni stradali.

Al centro del rapporto c’è il Corso di Laurea in Ingegneria Civile, i cui studenti possono lavorare a fianco dei tecnici dell’Azienda grazie a una serie di tirocini appositamente attivati. Non solo: nel 2017 sono arrivate le prime due tesi di laurea nate dalla collaborazione tra i due enti.

 

Nel corso degli anni il rapporto tra le due entità si è continuamente rafforzato e così nel gennaio 2018 è arrivata la firma del nuovo protocollo d’intesa.

I vertici dell’AASLP, i dirigenti dell’Università di San Marino e i responsabili della Segreteria di Stato per il Territorio firmano il nuovo protocollo
Valutando quanto fatto al momento, il documento sottolinea l’avvio di un sistema di monitoraggio continuo dello stato di conservazione delle pavimentazioni stradali del territorio tramite una procedura codificata, e oggi fruibile, implementata in collaborazione col Sistema Informativo Territoriale, oltre che l’adozione di nuovi strumenti contrattuali da porre alla base delle gare d’appalto e l’avvio di un sistematico confronto con gli operatori del settore.
Fra le finalità incluse nel protocollo appare anche il consolidamento del metodo definito nell’ambito del precedente accordo per una più razionale programmazione degli interventi di manutenzione stradale, al fine di proporre scenari tecnico economici di intervento entro i quali operare le scelte di spesa.
Durante l’incontro è stato infine inaugurato un nuovo ufficio, collocato nella sede dell’AASLP, riservato ai docenti del corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Ateneo sammarinese, che contribuiscono alle fasi operative legate al protocollo, e agli studenti che concentreranno le loro tesi di laurea sulle attività incluse nella partnership.