Dal 1982 protagonisti dello sviluppo di San Marino
Corso di Formazione per Scalpellini e Restauratori della Pietra

Corso di Formazione per Scalpellini e Restauratori della Pietra

Un mestiere che custodisce l’identità di San Marino

L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, in collaborazione con le Segreterie di Stato per il Territorio e per il Lavoro, promuove un nuovo corso di formazione dedicato all’antica arte della lavorazione e del restauro della pietra.

La tradizione degli scalpellini sammarinesi rappresenta un patrimonio culturale insostituibile, legato alla storia del nostro Paese e alla figura del Santo Fondatore. Per preservare questo sapere e garantire il necessario ricambio generazionale, abbiamo costruito un percorso formativo di alto livello che coniuga tradizione e competenze tecniche moderne.

Il percorso formativo

720 ore totali di formazione articolate in:

  • 120 ore teorico-pratiche presso il Centro di Formazione Professionale (marzo-giugno 2026)
  • 600 ore pratiche presso il Laboratorio Scalpellini AASLP, in affiancamento alle nostre maestranze (giugno-dicembre 2026)

Il programma include moduli dedicati alla storia degli scalpellini sammarinesi, al patrimonio UNESCO, alla sicurezza nei cantieri, alla mineralogia, alle tecniche di lavorazione e restauro della pietra, con un doveroso omaggio ad Aldo Volpini, ultimo dei grandi lapicidi locali.

Requisiti e priorità

Il corso è aperto a maggiorenni residenti a San Marino che abbiano assolto l’obbligo scolastico, con priorità a disoccupati e giovani. Disponibili fino a 20 posti.

Certificazione e opportunità professionali

Il Centro di Formazione Professionale rilascerà un attestato di frequenza, valido quale titolo di valorizzazione e priorità nelle procedure di incontro domanda/offerta gestite dall’ULPA ai fini dell’avvio come salariato “Scalpellino e Restauratore della pietra” presso l’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici ai sensi della Delibera n. 1 del 15/01/2026 adottata dalla Commissione per il Lavoro.

L’attestato garantisce inoltre una corsia preferenziale nell’incrocio tra domanda e offerta di lavoro nel settore privato.

Iscrizioni

Scadenza: 27 febbraio 2026, ore 13:00
Come iscriversi: tramite IOL – Istanze On Line su www.gov.sm

Open Day: venerdì 13 febbraio, ore 15:00
Laboratorio Scalpellini – Strada del Lavoro, 50 Gualdicciolo
prenotazione obbligatoria: segreteria@aaslp.sm

Di seguito disponibili per il download i file (pubblicati sul sito del CFP), ovvero:

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link: San Marino – Corso Scalpellino e restauratore della pietra – C