L’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici intende comunicare la conclusione dei lavori della prima fase sperimentale di realizzazione della rotatoria di Domagnano.

Un intervento studiato appositamente per moderare il traffico, efficace in termini sia di sicurezza, sia di fluidificazione dei flussi veicolari. La rotatoria è stata progettata con l’obiettivo di aumentare la sicurezza della intersezione, costringendo tutti i veicoli a rallentare e, all’occorrenza, a fermarsi in prossimità della rotatoria, e interrompendo la linearità visiva della superstrada, forzando i veicoli a percorrere una traiettoria non rettilinea.

La rotatoria in oggetto obbliga tutti i veicoli a rallentare in prossimità dell’intersezione e fa sì che la strada Via Ottava Gualdaria abbia la stessa priorità della superstrada. I tempi di attesa per coloro che dovevano attraversare la superstrada erano diventati insostenibili, generando code e notevoli rischi per l’utenza. Questo intervento consente di ridurre i punti di conflitto tra i flussi di attraversamento dell’intersezione, pertanto agevola i residenti ed i fruitori della zona durante la loro marcia dà e verso le proprie abitazioni o esercizi commerciali.

Ma la vera finalità è di agevolare la mobilità debole costituita dai pedoni e ciclisti, a maggior ragione in questa zona urbana in cui la superstrada separa due importanti ambiti residenziali. Nella fase di progettazione l’Azienda ha posto particolare attenzione alle necessità delle utenze deboli, elaborando attraversamenti pedonali sicuri, con la previsione aggiuntiva di un impianto semaforico, per facilitare il pedone che diversamente era tentato ad effettuare attraversamenti illegali e molto pericolosi.

Ing. Giuliana Barulli (Direttore AASLP): “La rotatoria di Domagnano non è una rotatoria convenzionale, ma una rotatoria compatta di dimensioni più contenute che è stata progettata per meglio adattarsi al contesto e con particolare attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale che avrebbe generato. La sua particolare geometria ha garantito che gli spazi a disposizione fossero sufficienti per il suo inserimento, con tempi e costi di realizzazione minimi. Siamo convinti di aver armonizzato tutte le esigenze perseguendo i criteri cardine della Pubblica Amministrazione: efficacia, efficienza ed economicità. I primi riscontri dei residenti sono positivi così come sono risultate positive le prove in campo di manovra eseguite con mezzi di grandi dimensioni. Tengo a precisare che l’accesso alle attività economiche che si affacciano sulla rotatoria era già stato pensato e progettato come oggi realizzato, solo per questioni organizzative e logistiche è stato attuato in una seconda fase e ci scusiamo con gli attori coinvolti per il breve disagio arrecato. Restiamo disponibili a confronti con tutte le parti interessate al fine di raccogliere osservazioni utili al miglioramento del progetto definitivo. L’intenzione è di avviare nel breve la procedura di concessione ed a Settembre partire con i lavori di completamento.”

SAN MARINO,16 luglio 2023