Bonifica calanchiva, primo seminario congiunto

Il 5 dicembre si è svolto presso la sede dell’Università di San Marino al W.T.C. il seminario “Geologia e geomorfologia del territorio sammarinese e opere ingegneristiche per la tutela del territorio” organizzato nell’ambito del protocollo di intesa sottoscritto da AASLP ed UNIRSM in materia di interventi di bonifica delle aree calanchive nel territorio sammarinese.

Gli studenti della prof.ssa Francesca Dezi, unitamente al personale tecnico dell’Ufficio Progettazione e dell’AASLP e alla presenza del Capo della Protezione Civile dott. Fabio Berardi, hanno assistito alle lezioni della dott.ssa Valentina Ugolini, geologo presso il Servizio di Protezione Civile, che ha inquadrato il territorio sammarinese dal punto di vista geologico e geomorfologico, e dell’ing. Filippo Tamagnini, Esperto in Attività Professionali presso l’Ufficio Progettazione, che ha presentato una retrospettiva storico tecnica dell’attività di bonifica sul territorio della Repubblica e ha proposto i temi di interesse per il prosieguo delle attività progettuali ed esecutive.

La giornata di studio è stata ricca di spunti di notevole interesse e rappresenta certamente un ulteriore significativo passo nel percorso di stratta e fattiva collaborazione già intrapreso fra tutte le realtà istituzionali impegnate sul tema della bonifica calanchiva e dei dissesti idrogeologici.