Pista ciclabile Gualdicciolo (completato)
Il taglio del nastro ufficiale c’è stato domenica 1 dicembre 2019 alle 11 alla presenza dei Capitani Reggenti. La pista ciclabile costeggia il Torrente San Marino e fa parte di un più ampio progetto che prevede un ulteriore sviluppo del percorso lungo il Fosso di Chiesanuova, entrando in zona La Venezia, una delle Aree Naturalistiche Tutelate di maggior pregio del territorio della Repubblica.
Il tracciato inaugurato è la prosecuzione della pista ciclabile realizzata nel 2001, in prossimità della mensa di Gualdicciolo per continuare, per circa un chilometro, sull’argine destro del Torrente San Marino fino al “Guado delle terre rosse”. Attraversato il guado, il percorso entra in Area Naturalistica Tutelata e continua sulla sponda sinistra del torrente costeggiando il vecchio invaso di Galavotto (oggi completamente interrato), per terminare in prossimità della confluenza del Fosso di Chiesanuova nel Torrente San Marino, dove si trovava la tettoia di legno che ospitava le fontanelle in ghisa in cui un tempo erano convogliate le sorgenti denominate Fontevivo e Torsano.
La lunghezza complessiva della nuova pista è di circa 2,06 km (che si aggiungono agli 1,7 Km di quella esistente); la pendenza media è pari al 1,7% e, comunque, non è mai superiore al 3,5%.